Vai al contenuto

OSMOSI INVERSA

L’osmosi inversa è un processo a membrana, che permette di rimuovere dall’acqua quasi totalmente le sostanze sospese o disciolte. Quando avviene il passaggio dell’acqua, la membrana la divide in “acqua pulita e acqua non trattata ”, trattenendo tutto ciò che a livello molecolare non è riconosciuto come molecola dell’acqua. 

La reiezione di una membrana, ovvero la capacità di rimuovere il solito presente nell’acqua, è influenzata da svariati parametri quali le caratteristiche stesse dell’acqua, la pressione e la temperatura di esercizio; in ogni caso i valori di rimozione per la stragrande delle sostanze presenti nell’acqua superano generalmente il 95%.

L’acqua osmotizzata, essendo sostanzialmente priva di contenuto salino, quando destinata al consumo umano o in ambito domestico va rimineralizzata, generalmente con una percentuale di acqua grezza o microfiltrata opportunamente miscelata attraverso un’apposita valvola di cui tutti gli impianti più evoluti sono dotati.

Con l’osmosi oggi è possibile togliere i sali dall’acqua del mare, recuperare specifiche acque di scarto, offrire l’acqua migliore per il settore del beverage e del food, per specifici utilizzi in campo biomedico ed infine per dissetarsi in maniera sana e leggera a casa propria.